Il verde in città e aree limitrofe: conoscerlo e tutelarlo

Il progetto è rivolto agli allievi del primo e/o secondo anno del nostro Istituto. Si inizia con uno studio in aula per mappare le aree verdi in città e nella prima cintura torinese.

 Si svolge in cinque giornate da lunedì a venerdi dalle 9 alle 15/16, percorrendo cinque parchi urbani o della prima cintura: uno al giorno.

Si studia la storia del parco, le specie animali e vegetali che lo popolano, l’importanza sociale, la frequentazione e sicurezza, la manutenzione nel suo complesso; le leggi che tutelano l’ambiente.

Laddove necessario è possibile chiedere consulenza all’Ente Parco di pertinenza e il supporto di una guida per un tempo definito.

Gli spostamenti saranno effettuati coi mezzi pubblici: bus. Pranzo a sacco.

Ogni visita sarà preceduta da un momento introduttivo in cui saranno fornite ai discenti le indicazioni operative, l’eventuale suddivisione in sottogruppi di lavoro e l’indicazione delle attività da svolgere: al termine dell’intera attività sarà prevista una restituzione sotto forma di artefatto (video, documentazione fotografica, disegno/rilievo, redazione di articoli, relazione o presentazione) che si ricolleghi al progetto e testimoni l’esperienza vissuta dalle studentesse e dagli studenti.

Il progetto mira a sensibilizzare gli allievi alla frequentazione delle aree verdi, dei parchi; si pone come obiettivo di trasmettere quel senso di rispetto per tutto ciò che s’incontra: animali, piante, arredo dei
giardini, persone, animali domestici, ecc. Oltre alla consapevolezza di poter vivere e usufruire in piena libertà delle aree verdi, l’iniziativa favorisce l’aggregazione, la socialità, la vita di gruppo.

Tra le competenze in materia di cittadinanza si sviluppano in modo particolare i punti:

  1. collaborare e partecipare,
  2. agire con responsabilità.

Obiettivi per lo sviluppo sostenibile, AGENDA 2030 punti 3 e 11: salute e benessere; città e comunità sostenibili.

Monte ore 30, allievi 15.

Destinatari Obiettivi disciplinari Obiettivi trasversali/competenze

Studenti Primo

Secondo anno.

Conoscenze di base di Scienze della Terra, Scienze naturali, Diritto.

capacità di lavorare in team

capacità di relazionare ed esporre in pubblico (competenze di public speaking)

livello di approfondimento dei contenuti oggetto di ricerca

competenze tecnologiche e digitali nella produzione di artefatti

Contatti: