Liceo Scientifico - Opzione Scienze Applicate

Il percorso del liceo scientifico favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

Il liceo delle scienze applicate ti garantisce contemporaneamente una preparazione adeguata in tutte le materie di base, come l’italiano e le lingue straniere. Le frequenti attività di laboratorio e lo studio dell’informatica costituiscono il valore aggiunto di questo indirizzo.

A cosa serve

L’opzione “scienze applicate” fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico - tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all’informatica e alle loro applicazioni

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi del liceo scientifico - opzione scienze applicate è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Programma

Cultura scientifica e tradizione umanistica.

Il percorso fornisce agli studenti gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà affinché essi si pongano con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi; educa ad una cittadinanza attiva, consapevole, responsabile.

COMPETENZE ACQUISITE

La formazione liceale:

  • fornisce agli studenti gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà affinché essi si pongano con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi;
  • educa ad una cittadinanza attiva, consapevole, responsabile. 

Il percorso opzione scienze applicate è indirizzato:

  • allo studio del rapporto tra cultura scientifica e tradizione umanistica, declinato anche attraverso la programmazione di moduli didattici interdisciplinari;
  • all'acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. A tal fine presso il nostro Istituto l'insegnamento della matematica e della fisica sono assegnati a docenti diversi, con specifica preparazione;
  • allo sviluppo delle competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere;
  • alla formazione sui linguaggi, sulle tecniche e sulle metodologie inerenti alle diverse forme del sapere, anche attraverso le pratiche di laboratorio. 

In aggiunta allo svolgimento dei programmi ministeriali si realizzano percorsi di approfondimento che possono coinvolgere:

  • l'intera classe (Biennale Democrazia, Biotecnologia, Nanotecnologia e Bioinformatica);
  • specifici gruppi di allievi con spiccate attitudini e motivazioni (Olimpiadi di Matematica, Fisica, Informatica, Chimica, Scienze Naturali, Astronomia, Neuroscienze, EUSO, con partecipazione alle fasi regionale e nazionale). 

Agli studenti è, inoltre, offerta la possibilità di partecipare a conferenze e convegni, organizzati presso la stessa Scuola in collaborazione con enti e università, su temi di particolare rilevanza e attualità.

Agli studenti del V anno è offerta la possibilità di partecipare al corso di Orientamento al Politecnico di Torino, tenuto da docenti del Politecnico e da docenti dell'Avogadro, a conclusione del quale gli allievi possono accedere ad una sessione riservata del test di ammissione.

Agli studenti meritevoli vengono proposti stages estivi presso i Dipartimenti di Fisica e Matematica dell'Università di Torino e presso il Politecnico. 

Il curricolo può essere integrato con certificazioni informatiche e di Lingua Inglese. 

L'Istituto:

  • rilascia la Patente Europea dell'Informatica ECDL;
  • organizza corsi per il conseguimento del P.E.T. (Preliminary English Test);
  • organizza corsi per il conseguimento del F.C.E. (First Certificate in English).

La Scuola offre un servizio di ascolto psicologico per accompagnare gli allievi alla risoluzione di eventuali problemi che possono ostacolare il successo scolastico e il benessere personale. Il servizio è rivolto anche ai familiari degli allievi e agli insegnanti.

SBOCCHI PROFESSIONALI

 Il diplomato nel Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate, come in tutti gli altri indirizzi a carattere liceale, trova il suo naturale compimento nella prosecuzione degli studi in ambito universitario, soprattutto nelle facoltà scientifiche e tecnologiche o nella formazione superiore post diploma. Sono però possibili anche inserimenti immediati nell'attività in aziende industriali o di servizi, dopo un eventuale periodo di formazione presso le stesse.

RISORSE E LABORATORI

L'adozione del registro elettronico in tutte le classi consente alle famiglie di seguire online l'attività scolastica degli studenti e, agli studenti assenti, di rimanere aggiornati poiché offre l'opportunità di conoscere gli argomenti svolti in classe, le verifiche in calendario, le valutazioni conseguite e le assenze cumulate. 

Da anni l’Istituto ha adottato la piattaforma Google Workspace for Education, risultata fondamentale in particolare per la didattica a distanza (DAD) e integrata (DDI), che permette:

  • la modifica e archiviazione in collaborazione e in tempo reale di varie attività didattiche attraverso le app Documenti, Presentazioni, Fogli, Jamboard, Drive ...;
  • la comunicazione a vari livelli (Gmail, YouTube, Google Sites, Meet): ogni studente è dotato di una casella di posta elettronica sul dominio dell’istituto e per ogni classe esiste una mail di gruppo;
  • la gestione semplice di classi virtuali (Classroom, Calendar, Moduli)

 Nel nostro istituto viene inoltre attivato il servizio di studio cooperativo: uno studente che ha risultati brillanti in una disciplina dà la sua disponibilità a fare da tutor ai suoi compagni che hanno invece difficoltà in quella materia; lo studente tutor riceve un compenso per i suoi impegni. Si riscontra una ricaduta positiva di tali interventi sull'intera classe.

Tutte le risorse dell’Istituto, in particolare le risorse laboratoriali, sono a disposizione anche degli studenti del Liceo per le lezioni curriculari e per tutte le attività di approfondimento organizzate.

Le attività programmate in questo momento per coprire il monte ore previsto dalla normativa, si articolano secondo le seguenti linee.

  • Premio ASIMOV (in convenzione con INFN sez. di Torino) – Letture e recensioni di testi di divulgazione scientifica
  • Philosophy for community (a cura di “Propositi di Filosofia”) - Potenziamento delle soft skills necessarie per il lavoro in azienda (risoluzione di problemi, brain storming, lavoro in team).
  • Toponomastica femminile (progetto/concorso promosso dall’associazione nazionale “Toponomastica femminile”) - Analisi e decodificazione di materiali d’archivio o filmici su figure femminili che hanno contribuito in ambito civile, sociale o tecnico-scientifico alla riduzione del gap di genere. Progettazione finale di un prodotto multimediale.

QUADRO ORARIO (settimanale)

Il quadro orario si articola su cinque giorni (dal lunedì al venerdì) per il biennio e su sei giorni (dal lunedì al sabato) per il triennio.

Materia

Prima

Seconda

Terza

Quarta

Quinta

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua e cultura straniera

3

3

3

3

3

Storia e geografia

3

3

     

Storia

   

2

2

2

Filosofia

   

2

2

2

Matematica

5

4

4

4

4

Informatica

2

2

2

2

2

Fisica

2

2

3

3

3

Scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra)

3

4

5

5

5

Disegno e Storia dell'Arte

2

2

2

2

2

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione cattolica o Attività alternative

1

1

1

1

1

TOTALE

27

27

30

30

30

    

PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento)

90 ore nel triennio

Educazione civica

33 ore annue in modalità transdisciplinare

 

Email

tois05100c@istruzione.it

Telefono

+390118153611

Info