Meccanica, Meccatronica ed Energia

Innovazione per sfruttare meglio le risorse. Il perito in meccanica, meccatronica ed energia ha competenze specifiche nel campo dei materiali, nella loro scelta, nei loro trattamenti e  lavorazioni;  inoltre, ha competenze sulle macchine e sui dispositivi utilizzati nelle industrie manifatturiere, agrarie, dei trasporti e dei servizi nei diversi contesti economici.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

COMPETENZE ACQUISITE

Il Diplomato in Meccanica, Meccatronica ed Energia:
  • ha competenze specifiche nel campo dei materiali, nella loro scelta, nei loro trattamenti e  lavorazioni;  inoltre, ha competenze sulle macchine e sui dispositivi utilizzati nelle industrie manifatturiere, agrarie, dei trasporti e dei servizi nei diversi contesti economici; 
  • nelle attività produttive d’interesse, egli collabora nella progettazione, costruzione e collaudo dei dispositivi e dei prodotti, nella realizzazione dei relativi processi produttivi; interviene nella manutenzione ordinaria e nell’esercizio di sistemi meccanici ed elettromeccanici complessi; è in grado di dimensionare, installare e gestire semplici impianti industriali. 
È in grado di: 
  • integrare le conoscenze di meccanica, di elettrotecnica, elettronica e dei sistemi informatici dedicati con le nozioni di base di fisica e chimica, economia e organizzazione; interviene nell’automazione industriale e nel controllo e conduzione dei processi, rispetto ai quali è in grado di contribuire all’innovazione, all’adeguamento tecnologico e organizzativo delle imprese, per il miglioramento della qualità ed economicità dei prodotti; elabora cicli di lavorazione, analizzandone e valutandone i costi; 
  • intervenire, relativamente alle tipologie di produzione, nei processi di conversione, gestione ed utilizzo dell’energia e del loro controllo, per ottimizzare il consumo energetico nel rispetto delle normative sulla tutela dell’ambiente; 
  • agire autonomamente, nell’ambito delle normative vigenti, ai fini della sicurezza sul lavoro e della tutela ambientale; 
  • pianificare la produzione e la certificazione degli apparati progettati,  documentando il lavoro svolto, valutando i risultati conseguiti, redigendo istruzioni tecniche e manuali d’uso. 
Nell’indirizzo sono previste le articolazioni “Meccanica e meccatronica” ed “Energia”, nelle quali il profilo viene orientato e declinato.  
 
Nell’articolazione “Meccanica e meccatronica” sono approfondite, nei diversi contesti produttivi, le tematiche generali connesse alla progettazione, realizzazione e gestione di apparati e sistemi e alla relativa organizzazione del lavoro.  
 
Nell’articolazione “Energia” sono approfondite, in particolare, le specifiche problematiche collegate alla conversione e utilizzazione dell’energia, ai relativi sistemi tecnici e alle normative per la sicurezza e la tutela dell’ambiente.

A cosa serve

SBOCCHI PROFESSIONALI

A conclusione del percorso quinquennale,  il Diplomato nell’indirizzo “Meccanica, Meccatronica ed Energia” consegue i risultati di apprendimento descritti nel punto 2.3 dell’Allegato A),  di seguito specificati in termini di competenze. 
  1. Individuare le proprietà dei materiali in relazione all’impiego, ai processi produttivi e ai trattamenti. 
  2. Misurare, elaborare e valutare grandezze e caratteristiche tecniche con opportuna strumentazione.
  3. Organizzare il processo produttivo contribuendo a definire le modalità di realizzazione, di controllo e collaudo del prodotto. 
  4. Documentare e seguire i processi di industrializzazione. 
  5. Progettare strutture, apparati e sistemi, applicando anche modelli matematici, e analizzarne le risposte alle sollecitazioni meccaniche, termiche, elettriche e di altra natura.
  6. Progettare, assemblare, collaudare e predisporre la manutenzione di componenti, di macchine e di sistemi termotecnici di varia natura. 
  7. Organizzare e gestire processi di manutenzione per i principali apparati dei sistemi di trasporto, nel rispetto delle relative procedure. 
  8. Definire, classificare e programmare sistemi di automazione integrata e robotica applicata ai processi produttivi. 
  9. Gestire ed innovare processi correlati a funzioni aziendali. 
  10. Gestire progetti secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali della qualità e della sicurezza. 
In relazione alle articolazioni:  ”Meccanica e meccatronica” ed  “Energia”,  le competenze di cui sopra sono differentemente sviluppate e opportunamente integrate in coerenza con la peculiarità del  percorso di riferimento.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi dell' istituto tecnico - Elettronica ed Elettrotecnica,  nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

CLICCA QUI

Programma

Quadro orario (annuale)

Materia

Prima

Seconda

Terza

Quarta

Quinta

Lingua e letteratura italiana

132

132

132

132

132

Lingua Inglese

99

99

99

99

99

Storia

66

66

66

66

66

Geografia

33

       

Matematica

132

132

99

99

99

Diritto ed Econmia

66

66

     

Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia)

66

66

     

Scienze motorie e sportive

66

66

66

66

66

Religione cattolica o Attività alternative

33

33

33

33

33

 

Attività e insegnamenti obbligatori di indirizzo

Materia

Prima

Seconda

Terza

Quarta

Quinta

Scienze Integrate (Fisica)
(di cui 66 ore di laboratorio complessive per il primo biennio)

99

99

     

Scienze Integrate (Chimica)
(di cui 66 ore di laboratorio complessive per il primo biennio)

99

99

     

Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica
(di cui 66 ore di laboratorio complessive per il primo biennio)

99

99

     

Scienze e tecnologie applicate
(riferite alle competenze relative alle discipline di indirizzo del secondo biennio e del quinto anno)

 

99

     

Tecnologie informatiche
(di cui 66 ore di laboratorio complessive per il primo biennio)

99

       

Complementi di matematica

   

33

33

 

 

Attività e insegnamenti obbligatori dell'articolazione "Meccanica e Meccatronica"

Materia

Prima

Seconda

Terza

Quarta

Quinta

Meccanica, macchine ed energia

   

132

132

132

Sistemi e Automazione

   

132

99

99

Tecnologie meccaniche di processo e prodotto

   

165

165

165

Disegno, Progettazione e Organizzazione Industriale

   

99

132

165

TOTALE ORE

1056

1056

1056

1056

1056

TOTALE ORE SETTIMANALI

32

32

32

32

32

 

Laboratori

Laboratori
1° Biennio
2° Biennio
5°Anno

Svolto congiuntamente dai docenti teorico e tecnico-pratico (ITP)

264

561

330

Email

tois05100c@istruzione.it

Telefono

+390118153611